mercoledì 10 luglio 2013

Just Do It

Chissà se qualcun altro, oltre a me, si starà immaginando i pubblicitari di Nike - bicchieri in mano e cravatte slacciate - mentre celebrano, sulle note di "Gary Gilmore's Eyes" degli Adverts, i 25 anni del loro slogan più celebre, quello che ha consegnato all'eternità il marchio sportivo americano.
Per chi non lo sapesse, infatti, il motto "Just do it" trae la sua ispirazione principale dalle ultime parole pronunciate da uno dei più celebri omicidi americani degli anni Settanta, Gary Gilmore. Proprio lui, poco prima dell'esecuzione, si rivolge ai poliziotti con la frase "let's do it", facciamolo, e proprio su quelle parole riflette Dan Wieden, pubblicitario che inventa lo slogan. Un piccolo aggiustamento ("just" al posto di "let's") e il gioco è fatto, come potete leggere nell'articolo poco sotto.
A distanza di anni, tra l'altro, questo strano punto di contatto tra una multinazionale controversa come Nike e il bad guy Gary Gilmore - omaggiato anche dai terroristi sonori Throbbing Gristle, i quali avevano addirittura fondato un'appreciation society - appare perversamente diabolico.

http://www.ilpost.it/2013/07/10/storia-nike-just-do-it/


http://soundartarchive.net/WORKS-details.php?recordID=2266