giovedì 12 agosto 2010

io e joey

"Non abbiamo nemmeno una fotografia di noi due assieme", mi fa Joey prima di salire sul tour bus e ripartire per Friburgo a tarda notte. "Dai, la prossima volta la facciamo", gli dico io, ma in effetti ci sarebbe stata bene qui sopra al posto di questa orrenda e sfocata che gli ho fatto mentre stava suonando.

Alle 3 del pomeriggio mi arriva un sms: "Sono a Milano nello stesso hotel dell'altra volta. Mi raggiungi? Sono annoiato". Lo raggiungo poco dopo, eravamo già più o meno d'accordo che ci saremmo visti senza cene o casini di mezzo, giusto per metterci in pari con mesi e mesi di cose da raccontarsi. Andiamo al Magnolia per il soundcheck, poi torniamo al suo albergo e cominciamo a parlare a ruota libera, di cazzi nostri ma pure di altri, di musica, cinema, libri. Sotto, la fredda cronaca (quella pubblicabile almeno), per come me la ricordo e divisa per argomenti (punk):

RAMONES
J: "Sono il mio gruppo preferito di sempre, ho suonato al museo dei Ramones che c'è a Berlino e mi sono emozionato".
S: "Sono uno dei miei gruppi preferiti di sempre, ma una volta se vedevi un tizio con una maglietta dei Ramones correvi a parlargli, ora ti giri dall'altra parte e lo eviti".
J: "Sono stato ospite alla trasmissione radio di Marky Ramone ed è stato tristissimo. Lui non c'era, al suo posto un tizio che leggeva le domande della mia intervista, che poi lo stesso Marky avrebbe doppiato in seguito".
S: "Quindi non sai se davvero ha la parrucca".
J: "Mi stupirei non l'avesse, ha lo stesso taglio e colore di capelli di 'End of the century'"!

BAD RELIGION
J: " Sono una delle band più assurde con cui stare in tour. Non si parlano da anni, proprio come Joey e Johnny Ramone all'epoca".
S: "Hanno la miglior coppia di chitarristi hardcore in circolazione però, Greg Hetson e Brian Baker".
J: "È vero, ma è stranissimo vederli in tour. Graffin non ha praticamente contatti con nessuno, è totalmente uncool, Hetson passa tutto il tempo a cercare ragazze, Baker è intrattabile ma a me piace moltissimo, io e lui andiamo d'accordo, Jay Bentley e Brooks Wackerman sono i due più gentili e simpatici".
S: "Anni fa intervistai proprio Graffin e Baker e mi fecero un bell'effetto invece".
J: "Forse gli eri simpatico tu! Sai che Baker ha suonato per un anno circa coi Gimme Gimmes? Non è mai riuscito a imparare un pezzo, giuro, aveva sempre il leggìo con gli spartiti, Mike non lo sopportava. Cazzo, come fai a non imparare i pezzi dei Gimme Gimmies, sei Brian Baker! Quando se ne andò, arrivò Warren dei Vandals, ma pure lui era troppo impegnato per suonare con noi".
S: "Quindi i Bad Religion si odiano".
J: "Non so, ma sicuramente non si parlano e non si frequentano, assieme fanno solo dischi e concerti".

JELLO BIAFRA
J: "Per un certo periodo, Biafra girava spesso con i Gimme Gimmes perché è amico di Fat Mike. Era spesso impegnato nei suoi tour di spoken word e gli rifilavano sempre dei SUV per portarlo in giro durante le date e lui andava in paranoia: ' Come cazzo faccio a parlare dell'Iraq e dello spreco di petrolio quando giro con un SUV che consuma decine di litri di benzina?'. Il suo autista personale, quando è in giro, è un nostro amico che si chiama Johnny Puke e fa la migliore interpretazione che abbia mai sentito di Biafra. È identico, cazzo vorrei fosse qui per fartela sentire... Hai presente come parla, no? Sembra una vecchia signora snob a volte e Johnny lo fa uguale".
S: "L'ho conosciuto al Leonkavallo ed era il periodo di massimo scazzo con gli ex Dead Kennedys, quindi non si riusciva a parlare d'altro che della causa legale e di quanto fossero stronzi i suoi ex amici".
J: " Sbaglio o hanno suonato di nuovo assieme?"
S: "Non credo, però Biafra fa pezzi dei DK con il suo nuovo gruppo, i Guantanamo School Of Medicine".

RKL
J: "Tutti i membri dei Lagwagon, a parte me, hanno suonato per un certo periodo nei Rich Kids On LSD".
S: "Io li adoravo! Mi ricordo un loro concerto a inizio anni Novanta a Ivrea, in una scuola materna, credo. Devastante. E poi a un certo punto Jason, il cantante, si è tirato giù i pantaloni e le mutande per far vedere il tatuaggio che aveva sul culo, quello con scritto 'Eat shit'. Genio...".
J: "Quando avevo 15 anni cantavo in un gruppo del giro di Oxnard, gli Urban Assault (non quelli più famosi ovviamente) e ho suonato assieme a tutti quanti: Agression, RKL, Dr. Know, Scared Straight... Siamo anche su una compilation della Mystic con un pezzo".

MIKE WATT
J: "L'hai visto il documentario sui Minutemen?"
S: "'We jam econo'? Sì, è bellissimo te lo consiglio".
J: "Lo devo guardare, adoro Mike Watt".
S: "Una volta lo vidi a Torino con i fIREHOSE e passò la serata a parlare di se stesso in terza persona, per cui non capii nemmeno una parola di quello mi disse. Sul basso aveva scritto 'Mike Watt supports Madonna' e aveva attaccato una foto di sua moglie Kira. Però fecero una cover di 'Sophisticated bitch' dei Public Enemy!".